Montenotte

A 659 m s.l.m. erge la frazione di Montenotte, storicamente importante per la battaglia di Montenotte tra i Francesi, guidati da Napoleone Bonaparte, e gli Austro - Piemontesi del 12 aprile 1796. Tale battaglia è ricordata da un Memoriale (incisione su roccia sormontata da croce) apposto nel 1996, in occasione del bicentenario, sul luogo nel quale era eretta la cappella di Santa Croce distrutta nella battaglia.

Riserva Adelasia

La Riserva prende nome dall'omonima rocca così chiamata in onore della principessa Adelasia, figlia dell'imperatore Ottone I di Sassonia, che secondo la leggenda popolare durante la sua fuga in Liguria con l'amato Aleramo, lo scudiero e che ella aveva sposato contro il volere del padre, proprio in questi boschi trovò un sicuro rifugio prima di raggiungere la costa dove fondarono la citta di Alaxia, l'odierna celebre Alassio.

Acquario di Genova

L'Acquario di Genova è un acquario situato a Ponte Spinola, nel cinquecentesco porto antico di Genova. Al momento dell'inaugurazione era il più grande d'Europa e il secondo nel mondo. Dall'apertura al 2014 è stato visitato da oltre 25 milioni di visitatori, con una media di 1,2 milioni all'anno.

Finalborgo

Finalborgo è uno dei tre nuclei urbani formanti l'abitato di Finale Ligure, comune italiano in provincia di Savona. Fino al 1927 comune autonomo, fu in seguito accorpato a Finale Pia e Finale Marina per costituire l'odierno comune di Finale Ligure

Borgo di Millesimo

Dal 1993 Millesimo è entrata a far parte dell’esclusiva cerchia delle Città del Tartufo. I boschi che la circondano sono ricchi di querce, salici, tigli e pioppi: l’habitat perfetto per entrambe le varianti (bianca e nera) del prezioso tartufo.

Ferrania Film Museum

Il museo racconta una storia lunga un secolo, ovvero, quella dello stabilimento della Ferrania. Oggi un gigante addormentato, ma un tempo, considerato uno dei maggiori produttori di materiale fotografico e cuore pulsante dell’economia della Val Bormida.

Museo della Bicicletta

La casa in cui la collezione di Luciano Berruti trova spazio su una lunga pista che passa dallo sterrato delle strade dei primi del ‘900, fino all’asfalto dei giorni nostri. E’ la storia della bici che, raccontata da Luciano, si lega a doppio nodo con l’evoluzione tecnologica dei tempi moderni.

Darsena di Savona

Il cuore pulsante del porto di Savona dove tradizione e modernità vanno a braccetto. Attivo sin dall'alto medioevo ed è sempre stato estremamente rilevante per l'economia del capoluogo e del suo entroterra. È infatti, per importanza del traffico di merci e come scalo crocieristico, il secondo porto della Liguria dopo Genova e tra i primi in Italia e del mar Mediterraneo.

Museo del Vetro

l Museo dell'Arte vetraria altarese ospitato nelle sale di Villa Rosa, offre ai suoi visitatori una rassegna di manufatti prodotti dal 1650 ad oggi, oltre ad attrezzi e supporti per la lavorazione artigianale. La raccolta comprende opere divise in categorie: vetro artistico, vetro d'uso e vetro per la farmochimica, attrezzature della vecchia manifattura, nonchè la collezione di libri e riviste conservata nella biblioteca specializzata sul vetro.

Castello di Cairo

Una sorta di angelo custode sul borgo sottostante, giudice posto sulla strada commerciale Magistra Langarum e protagonista di una leggenda popolare con protagonista Francesco d’Assisi. L’antico castello di Cairo Montenotte ha rappresentato tutto questo, oggi ridotto a rudere ma un tempo punto strategico del Marchesato del Carretto e promotore di uno dei periodi più prosperosi per il borgo cairese.

Lago di Osiglia

Il Lago di Osiglia è un bacino artificiale, realizzato in seguito alla costruzione della diga dell’Osiglietta tra il 1937 e il 1939. Esso costituisce il maggior invaso d’acqua dolce della Provincia di Savona ed è riserva turistica di pesca. Durante la sua costruzione una parte del paese venne sommersa. Quando, per ragioni di manutenzione, il bacino viene prosciugato, le antiche rovine riaffiorano offrendo uno spettacolo unico.

Noli

Passeggiate a piedi, a cavallo, in mountain bike, nelle Mànie e nei dintorni di Noli, trekking, parapendio, immersioni subacquee, vela, windsurf, palestra di roccia, turismo enogastronomico e, naturalmente, vita di spiaggia sulla bella costa ligure di Ponente.

Bórgio Verèzzi

Come una perla incastonata in un gioiello, tanto semplice quanto bellissima, preziosa ed elegante, Borgio Verezzi si incastona lungo la Riviera delle Palme tra Finale e Pietra Ligure, in un gioco di forme, di colori e di sfumature che incanta lo sguardo più attento ed esigente. Non a caso questo pittoresco comune tra mare, roccia e profumi mediterranei è stato inserito nel circuito delle Perle di Liguria. E non a caso è incluso anche in quello dei Borghi più d'Italia.

Grotte di Toirano

Le grotte di Toirano si trovano a pochi chilometri dall’omonimo paese, nell’entroterra di Borghetto Santo Spirito in provincia di Savona. Il complesso carsico è formato da molte cavità di cui due, la grotta della Bàsura e la grotta di Santa Lucia Inferiore, sono aperte e attrezzate per il pubblico.

Langhe

La tradizione si unisce all’innovazione: succede nei paesi più belli delle Langhe, una terra conosciuta per la sua produzione di vino, come il Barolo, il Dolcetto e il Nebbiolo, e non solo. Già, perché anche il cibo ha un posto d’onore addirittura nel cuore degli americani. Tanto da chiamarla la Food Valley. Il motivo? Per i suoi prodotti di qualità, va da sé. Dal tartufo bianco di Alba ai formaggi nella provincia di Cuneo.